Circa 2 mesi orsono abbiamo scritto dei murales realizzati per conto dalle cooperative che hanno realizzato il condominio Cohabitat di via Pitteri 93.
Oggi passando per detta via abbiamo notato che i cancelli del civico 91 sono stati dipinti dalla stessa mano, per conto dei proprietari eredi delle famiglie Gola Bombelli.
Per conoscere la storia di queste operose famiglie vi rimandiamo a La società anonima Ing Emilio Gola…
Il muro di cinta del civico 91 si affaccia sull’area che da accesso al civico 93.
Sino a poco più di due mesi fa sotto detto muro sostavano le auto.
Come riportato nell’articolo sopra citato il solo murales finanziato dal Municipio 3 fu quello realizzato sul muro in oggetto con la motivazione che aveva un affaccio su area pubblica: (fonte consigliere Monti, del Municipio 3, presidente, anche, di una delle cooperative che hanno costruito il civico 93).
Si da il caso che dopo l’inaugurazione del murale il parcheggio è stato transennato in modo estemporaneo.
E, da persona informata dei fatti, abbiamo appreso che al posto del parcheggio vi sarà un giardino. Dobbiamo ascrivere al sindaco green questo cambio d’uso del suolo pubblico o ai buoni uffici del consigliere Monti? Chi vorrà ce lo dirà.
Di certo né il Sindaco né il Municipio 3 sono riusciti, come dicono lor signori, a riqualificare l’area che circonda il civico 91: che doveva essere giardino pubblico a scomputo degli oneri di urbanizzazione del civico 93!