CHI ERAVAMO

Nel gennaio 2012 prese il via, nelle biblioteche di pubblica lettura del Comune di Milano, l’iniziativa Ci vediamo tutti in biblioteca! Dieci biblioteche di sette diverse zone della città di Milano sino al maggio 2013 avrebbero dovuto essere protagoniste di cinque sperimentazioni con l’obiettivo comune di promuovere la coesione sociale e il dialogo interculturale e intergenerazionale soprattutto tra giovani, anziani e stranieri, attraverso processi di fruizione e di protagonismo culturale e occasioni di partecipazione attiva e confronto.

Nel dinamico contesto urbano e sociale oggi le biblioteche di pubblica lettura non si limitano ad essere depositarie del sapere trasmesso attraverso i libri, ma sono sempre più luoghi di diffusione dell’informazione e della multimedialità e spazi di relazioni sociali attive.
Per queste ragioni il Settore Biblioteche del Comune di Milano, in continuità con il Progetto 2010-2011: Vieni! Ci vediamo in biblioteca, ha aderito con successo al Bando Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura promosso nel 2011 dalla Fondazione Cariplo e ha dato inizio al nuovo progetto Ci vediamo tutti in biblioteca!.
Alla biblioteca Valvassori Peroni era stato assegnata il tema sintetizzato dall’acronimo di TWB
89 - cartolina locale tipo valvassori peroni cariplo.pub

A tal fine sono state attivate le seguenti attività:

LABORATORI DI VIDEOGIORNALISMO PER ASPIRANTI REPORTER a cura di Consorzio SIS BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI
Cicli di incontri di videogiornalismo propedeutici all’inserimento nella redazione di TWB, la web TV della Biblioteca Valvassori Peroni, durante i quali si apprenderanno nozioni base di citizen journalism con lo scopo di realizzare dei reportage. Durante il laboratorio ogni partecipante realizzerà – come extra – il suo BiblioShot personale.

Il 20 giugno 2012, dalle ore 14.30-18.30, presso l’Auditorium della biblioteca, si è svolto il

VOLUNTER DAY TWB
promosso da Consorzio SIS – Consiglio di zona 3 – Biblioteca Valvassori Peroni
Che ha visto la presentazione del progetto TWB – TV Web Biblioteca Banchetti informativi Associazioni di Zona 3 Promozione delle opportunità di volontariato in zona 3. Presentazione del Servizio Volontario Europeo, a cura di Ciessevi. Distribuzione kit informativo sul volontariato in Europa
Sono stati proiettati reportage sulla zona 3 realizzati dai laboratori TWB – TV Web Biblioteca.

Dal 19 SETTEMBRE al 31 OTTOBRE 2012 vi è stato il

LABORATORIO DI VIDEOCLIP/SPOT
Booktrailer in biblioteca
(Il booktrailer è un videoclip, uno spot, un trailer realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera.
Durante il laboratorio apprenderete le nozioni base per la realizzazione di videoclip e spot, guidati dalla vostra passione per la lettura…)

REPORTAGE E DINTORNI
Citizen journalism in biblioteca
Incontri di videogiornalismo, propedeutici all’inserimento nella redazione di TWB, la web TV della Biblioteca Valvassori Peroni. Durante il laboratorio si apprenderanno nozioni base di citizen journalism con lo scopo di realizzare dei

dal 19 SETTEMBRE al 12 DICEMBRE 2012,
CORSO DI FORMAZIONE IN TEORIA E TECNICA AUDIOVISIVA
Corso di formazione teorico-pratico per l’apprendimento delle tecniche necessarie per la realizzazione video di un’inchiesta documentaria. Tecniche di ripresa, intervista e montaggio video, elaborazione e realizzazione di un’inchiesta documentaria.

Il corso è propedeutico all’inserimento nella redazione di TWB, la web TV della Biblioteca.

A gennaio i corsi sono ripresi e sono terminati con l’
EVENTO FINALE
Mercoledì 29 MAGGIO 2013
nel quale è stata presentata una selezione dei VIDEO E BLOG realizzati durante i laboratori TWB
Booktrailer 
“La lince” e “Sunset Limited”Reportage dal quartiere Lambrate
“Rocco e i suoi fratelli”, “Miracolo a Milano” e “Birrificio di Lambrate”Biblioshot – Videoconsigli di lettura
“Di là dal fiume e tra gli alberi”
Blog
“TWB – TV Web Biblioteca”, “Biblioshot – La lettura che colpisce”, “Il disfattista” e “VVF – Viaggiare significa Vivere Felici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...