IL SOGNO DI OGNI PROFESSORE INVITATO DAL POLITECNICO: ALBERGHETTO A BORDO PISCINA

Partecipare ed esprimere idee contrarie alla maggioranza del consiglio di Municipio 3 vuole dire essere silenziati. Chi partecipa deve acconsentire, ovvero avallare, qualsiasi p_ _ _ _ _ _ _a (1) della maggioranza.

Ieri sera era al numero 4 dell’ordine del giorno del consiglio di municipio 3 una mozione, presentata il 26/06/2017, primo firmatario Pierluigi Riccitelli, del Movimento5 Stelle.
Aveva come tema la Piscina Ponzio e l’annoso appetito del Politecnico che vuole costruire su parte della superficie dove non v’è l’invaso un albergo per professori. (Ufficialmente è denominato Studentato ma è previsto l’accesso anche a professori esterni per cui potrà accedervi solo qualche studente).
Il presidente del consiglio di Municipio ha graziosamente messo per la seconda volta la mozione all’ordine del giorno (la settimana scorsa non è stata discussa).
All’inizio della seduta il presidente della commissione Territorio Monzio Compagnoni ha dichiarato che avrebbe presentato una “mozione urgente” sullo stesso tema.
Arrivati al punto. L’assessore Bruzzese, per non incorrere nel sospetto di conflitto di interesse, è un professore del Politecnico, ha lasciato l’aula durante la discussione.
La maggioranza ha letto la mozione “urgente” per bocca dell'”indipendente” Compagnoni; la minoranza la propria per bocca del consigliere Riccitelli. Quest’ultimo, regolamento del consiglio alla mano, ha aggiunto che la mozione da lui presentata poteva e doveva essere votata mentre quella urgente “non” poteva essere votata non essendo stata presentata da almeno i 2/3 dei consigliere: le firme in calce alla mozione “urgente” erano meno di 20.
La maggioranza ha chiesto una sospensione e poi, dopo 20 minuti, si è presentata proponendo di fare carta straccia del regolamento e di votare comunque la mozione “urgente”. L’opposizione non ha accolto la richiesta.
E allora, alla chetichella, cominciando dal consigliere Monti, il PD ha fatto mancare il numero legale del Consiglio. Discussione e votazione rinviate a giovedì prossimo. Il personale amministrativo presente ha ringraziato per avere fatto un po’ di straordinario e i cittadini, contenti che siano stati ben spesi i loro soldi, hanno fatto altrettanto.
La prossima settimana l’ordine del giorno sarà:

Se passerà il punto 2 di detto ordine, perché i cittadino saranno passivi, il Politecnico farà chiudere la piscina onde permettersi di realizzazione, sul suo bordo, un alberghetto: per la gioia dei professori che lo frequenteranno.

NOTA
per completezza riportiamo:
Mozione del M5S in formato pdf
mozione del PD e degli altri partiti di maggioranza, recuperata da telefonino perché il Municipio non l’ha scannerizzata

_________
1) al posto dei trattini dovete indovinare quale parola si nasconde

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...