Nel campo n. 64 del Cimitero Maggiore, conosciuto come Campo della Gloria, sono sepolti molti dei partigiani e dei militari caduti, a Milano o di Milano, durante la guerra di Liberazione.
Le tombe sono allineate una di seguito all’altra e recano sulla lapide: il nome, la fotografia e la data della morte del caduto.
Di seguito riportiamo le tombe di coloro che, qui sepolti, abitavano o morirono nella nostra zona, per la libertà di noi tutti.
P. S. Per vedere l’immagine più in grande posizionate il cursore sulla stessa e cliccate.
Quest’anno, per la prima volta, alle 10,45 vi sarà un ritrovo al Campo della Gloria organizzato da ANPI Zona 8 e Radio Popolare. Tale raduno è anche in risposta a quanto è accaduto l’anno passato al Cimitero dove v’è stato un raduno di neofasciti (Casapound e Lealtà e Azione) che hanno commemorato la sconfitta, al campo 10, dei repubblichini e militari dell’esercito di occupazione nazista li sepolti.
Secondo l’Osservatorio democratico sulle nuove destre: “Sembrerebbe che la performance dei neofascisti di Lealtà azione sia destinata a ripetersi, nell’assoluto silenzio delle autorità, dell’amministrazione comunale e dell’assessore competente, Franco D’Alfonso, nipote di Franco Maria Servello (il federale missino ai tempi di San Babila) e primo sponsor dell’iscrizione del suo nome al Famedio. Grazie a lui ormai i cimiteri a Milano sono divenuti tra i luoghi privilegiati delle manifestazioni apologetiche del fascismo. Da parte nostra – spiega l’Osservatorio – documenteremo tutto quanto accadrà riservandoci di inoltrare con esposti all’autorità giudiziaria gli estremi riguardo le violazioni di legge”.