29 aprile IL GESTO

pdPrima che si compia IL RITO il sindaco Pisapia ha compiuto IL GESTO. Ha aderito in qualità di semplice cittadino, non aveva la fascia tricolore, alla commemorazione svoltasi questo pomeriggio al giardino, tra le vie Bronzino e Pinturicchio, dedicato a Sergio Ramelli voluto dall’allora sindaco Albertini con il suo vice sindaco De Corato. La cerimonia ufficiale, ovvero quella a cui hanno partecipato esponenti politici cittadini  e provinciali, ha visto la posa di una corona sul cippo che ricorda Ramelli. (Analoga cerimonia è avvenuta in viale Lombardia, dove è stata deposta una corona sulla lapide che ricorda Enrico Pedenovi). Poi i politici si sono concessi a dichiarazioni estemporanee. Pisapia ha auspicato che il suo gesto possa servire a evitare che sorgano problemi tra chi ha idee opposte! Non lo ha compiuto come sindaco e quindi con quale autorevolezza ha parlato? E poi sempre come cittadino ha contraddetto il sindaco allorquando confidava nelle autorità competenti perché facciano tutto il possibile per evitare la becera strumentalizzazione della morte di Sergio Ramelli con una parata nazi-fascista.
Pisapia ha voluto ricordare Ramelli e con lui c’era De Corato, di Fratelli D’Italia, una delle sigle del comitato che ha promosso le manifestazioni a ricordo di Ramelli, Pedenovi e Borsani.
Vedremo se gli organizzatori delle manifestazioni sapranno fare seguire alle parole i fatti: ovvero sapranno manifestare in modo non becero, come dice Pisapia. Vedremo se i timori di Pisapia saranno smentiti dai fatti e se il prefetto, alla ostentazione di croci celtiche, uso di tamburi a cadenzare la marcia o «presente» con le braccia tese saprà intervenire.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...