7 aprile 1945 FIOCCHI ANGELO

Fiocchi

Lapide nel cortile delle case popolari di viale Lombardia 65

Nato a Lambrate il 15.10.1911, era il primo di 4 fratelli. Sposa Pierina Conti e hanno una figlia. E’ asssunto come fattorino all’Alfa Romeo, già vi lavoravano la moglie e una cugina. All’interno dell’Alfa Romeo, distribuisce volantini che invitano allo sciopero generale del 1° marzo 1944. Il suo nome viene segnalato alla polizia politica, Angelo viene a conoscenza del pericolo che sta correndo e programma di unirsi alle formazioni partigiane che operano in montagna. Ma la notte prima della partenza viene arrestato. Condotto a S. Vittore viene poi inviato a Fossoli.
Il convoglio 32, partito l’8 marzo 1944 da  Firenze, transita per Fossoli e arriva a Mauthausen l’11 marzo 1944: su quel treno fu caricato anche Angelo Fiocchi.
Il 26 marzo 1944 è trasferito ad Ebensee (Cement) dove scava nella montagna gallerie che saranno utilizzate per l’installazione di impianti industriali resi così invisibili ai  bombardamenti aerei.
Muore ad Ebensee il 7 aprile 1945.

Nel caseggiato dove abitava, in viale Lombardia 65, vi è un circolo ARCI che porta il suo nome.
Recentemente sul marciapiede innanzi al portone è stata posta una “pietra d’inciampo” che nottetempo è stata vandalizzata. E la qual cosa ha indotto il Municipio 3 ha indire 2 manifestazioni. La prima delle quali si è svolta il 24 gennaio 2018.

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Antifascista, Lapidi, redazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...