“Il 9 dicembre prenderanno avvio i lavori necessari a garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori, che riguarderanno i dispositivi antincendio della biblioteca.
A tal fine si renderà necessario trasferire temporaneamente i libri di narrativa e saggistica della sezione adulti in un deposito esterno. I tempi dell’intervento sono stimati da dicembre 2019 a maggio 2020.
Durante i lavori la biblioteca resterà aperta al pubblico e garantirà tutti i servizi.
Per ovviare alla limitatezza della collezione libri, oltre al prestito di sistema con le altre biblioteche, il pubblico potrà usufruire sino al 6 dicembre del prestito speciale di 20 libri tra quelli destinati al trasferimento, per la durata di sei mesi senza rinnovo.
Restano sottoposte alle regole del prestito ordinario le novità editoriali, che arriveranno regolarmente in biblioteca per assicurare ai lettori una scelta di titoli aggiornati.
Al termine dei lavori la biblioteca disporrà di una nuova sala per realizzare incontri e laboratori e potenziare così verrà, in modo significativo, l’offerta culturale.”
Il disagio è determinato dalla necessità di garantire al pubblico e ai lavoratori una sede certificata, a norma con la legislazione vigente, in tema di sicurezza antincendio.