FACCIAMO CRESCERE ANCOR DI PIU’ IL VALORE DI MILANO: SINDACO SALA SI RICORDI DI CONCLUDERE LA TRATTATIVA PER L’ACQUISIZIONE DELL’AREA PRIVATA DEL PARCO LAMBRO

ll Comune incassa 193,6 milioni di euro per la vendita del Pirellino.

Questa settimana abbiamo pubblicato 3 articoli a tema un’area privata del Parco Lambro che il Comune è in trattativa (1) per comperare tramite perequazione del terreno che il privato cede al Comune e in cambio ottiene una volumetria pari allo 0,35 dei mq. ceduti, per costruire.
Va da sé che non ci è piaciuto:
– il modo in cui “abbiamo appreso la notizia”: non dalla giunta del Municipio 3 ma sulle pagine facebook;
– come il Vicepresidente Municipio 3 Assessore a Urbanistica, Spazio pubblico e arredo urbano, Verde e ambiente, Mobilità locale Antonella Bruzzese ha risposto ad alcune nostre sollecitazioni cercando di farci credere che il privato stava agendo sua sponte e in un futuro avrebbe donato l’area.
L’unica cosa scritta da Antonella Bruzzese, che abbiamo apprezzato, è stata “in merito alla mancanza di cartelli esplicativi le do ragione e le confermo che già qualche giorno fa abbiamo richiesto che fosse data comunicazione”.
E’ passata una settimana da quando la richiesta è stata formulata ma ancora non è stata accolta.
Intendiamoci è inutile sparare sulla croce rossa: i Municipi, non solo quello della Zona 3, sono senza sostanziali poteri decisionali sia a livello politico che amministrativo. Chi a vario titolo vi partecipa, anche se persona onesta, svolge una semplice funzione di parafulmine.
Detto questo stavamo per scrivere un altro pezzo sul tema trattativa quando abbiamo letto la buona nuova: venduto per 175 milioni il Pirellino (il palazzo che fino a qualche anno fa ospitava gli uffici comunali dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici in via Pirelli 39).
Coima sgr, che ha partecipato al bando con altre quattro società, ha vinto dopo 85 rilanci con una proposta economica di 175 milioni di euro, il doppio della base d’asta fissata a 87,5 milioni di euro. A questa cifra si aggiungono 18.618.888 milioni di euro, sempre offerti da Coima sgr, per il diritto di superficie novantennale del parcheggio sotterraneo di piazza Einaudi, per un totale di oltre 193,6 milioni di euro di incasso per il Comune di Milano.
Il sindaco Sala ha commentato:
Il successo dell’asta dimostra la crescita di valore della nostra città. Le risorse saranno destinate ad altri quartieri e al progetto per i nuovi uffici del Comune di Milano.
Sindaco le crediamo ma si ricordi della trattativa (1)

e del PARCO LAMBRO che sta a cuore a tutti i cittadini del Municipo 3.
Nel 2015 il Bilancio Partecipativo che prevedeva lo stanziamento di 1 milione di euro per ognuno dei progetti maggiormente votati in ogni zona di Milano, aveva visto vincitore il progetto n. 17 Vivere il Parco Lambro.
Dopo 3 anni e qualche mese il Parco versa in uno stato pietoso. Ovviamente, il giudizio espresso è un punto di vista soggettivo: il nostro, anche in considerazione del fatto che qualcuno, nonostante tutto, si diverte a pescare.

___________
1) Precedenti articoli sul tema:

IL COMUNE STA TRATTANDO CON IL PROPRIETARIO DELL’AREA PRIVATA DEL PARCO LAMBRO
A PROPOSITO DI PROPRIETA’ PRIVATE AL PARCO LAMBRO
50 ANNI AL PARCO LAMBRO SPUNTA UN’ALTRA “VILLA”

 

Questa voce è stata pubblicata in Parco Lambro, redazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

1 Response to FACCIAMO CRESCERE ANCOR DI PIU’ IL VALORE DI MILANO: SINDACO SALA SI RICORDI DI CONCLUDERE LA TRATTATIVA PER L’ACQUISIZIONE DELL’AREA PRIVATA DEL PARCO LAMBRO

  1. Avatar di Marialuisa Ripamonti Marialuisa Ripamonti ha detto:

    In ogni caso, il problema più grave da risolvere per una buona fruizione del parco è la sanificazione del fiume. Finché ci sarà quel tremendo puzzo di fogna, in particolare vicino alla cascata, il parco non sarà luogo adatto a grandi e piccoli. Ho quasi 70 anni, quell’odore me lo ricordo da quando ero bambina: possibile che in tutto questo tempo non si sia fatto niente per eliminare quei malsani miasmi ?

    "Mi piace"

Lascia un commento