27 marzo LA BELLA RESISTENZA


Libreria Centofiori
Piazzale Dateo 5

ore 18.30

Conversazione con
Biagio Goldstein Bolocan
e
Filippo Del Corno

su
La bella Resistenza
L’antifascismo spiegato ai ragazzi

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

“Questo libro salda un debito che ho contratto con mia nonna Emma e la sua grande famiglia: i Damiani Bolocan.
Mi sento obbligato a raccontare la sua storia perché in un tempo tragico e difficile – gli anni trenta e quaranta del Novecento –, quella famiglia, quell’insieme di uomini e donne, di ragazzi per lo più, ha mostrato un coraggio formidabile, ha cercato di resistere all’orrore nazifascista mettendo in gioco la propria vita.
In una parola, bella e nobilissima, ha fatto resistenza.”
Biagio Goldstein Bolocan
___________

BIAGIO GOLDSTEIN BOLOCAN nasce a Milano nel 1966. Laureato in Storia, si è occupato di divulgazione nei musei storici di Milano e ha insegnato nelle scuole serali del Comune. Da oltre vent’anni lavora nell’editoria scolastica come editor e autore di manuali di storia per la scuola secondaria di I e II grado. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il lato oscuro della luna, cui ha fatto seguito nel 2013 Una guerra privata. Nel 2017 ha pubblicato Il traduttore  e quest’anno La bella Resistenza. L’antifascismo spiegato ai ragazzi.

FILIPPO DEL CORNO nasce a Milano nel 1970. Nel 1995 si diploma in Composizione al Conservatorio di Milano. Ha presentato i suoi lavori in festival e teatri di tutto il mondo. Nel 1997 ha fondato l’ensemble Sentieri selvaggi. Ha insegnato Composizione al Conservatorio ed è stato presidente della Fondazione Milano Scuole Civiche dal 2011 al 2013, quando ha assunto l’incarico di Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Presentazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...