CHI LO RICORDA? IL MERCATO COMUNALE COPERTO DI VIALE ABRUZZI

Ne abbiamo scritto qualche mese fa. Il mercato Comunale di via Rombon, in particolare, ma anche quello di piazza Fusina sono destinati a cambiare. Le concessioni scadono a fine anno. Ma quel che sarà dopo dipenderà dal tipo di consorzio di operatori o dall’investitore esterno che si prenderà la briga di trasformare quegli spazi in luoghi non solo commerciali ma anche di aggregazione del quartiere. Con orari di apertura più lunghi e con un contratto di concessione che permetta di ammortizzare l’investimento.
Ma aspettando quel che verrà facciamo un tuffo nel passato. In Zona 3, sino agli inizii degli anni ’60, vi era un altro mercato al coperto, quello di viale Abruzzi. Venne demolito per posare i binari delle linee tranviarie deviate su viale Abruzzi da corso Buenos Aires per i lavori della linea metropolitana 1.
Piazza Aspromonte all’epoca era utilizzata come capolinea delle linee tranviarie interurbane, deviate da via Benedetto Marcello per le medesime ragioni.
All’epoca viale Gran Sasso non aveva la corsia riservata. Ma a metà degli anni ’80 sarebbe stato interessato dai lavori M2 e fu realizzata la corsia riservata per i filobus.

 P. S. Se posizionate il cursore su una foto e premete il tasto sinistro del mouse potete ingrandirla

 

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...