30 maggio SEDUZIONE REPULSIONE

E’ stato singolare l’incontro che si è tenuto questo pomeriggio alla biblioteca Valvassori Peroni, 56.
Angela Ronchi, autrice dei testi della pubblicazione Seduzione e Repulsione, quello che le piante non dicono ha intrattenuto gli intervenuti – tramite slide fiori essenze e olii – conversando amabilmente con loro.
E’ partita da un assunto: la fondamentale unità di tutti gli esseri viventi. Le loro strategie, ai fini della sopravvivenza, sono sempre le stesse. Seduzione, inganno, cooperazione, competizione fanno parte di tutta la vita del pianeta. Non solo gli umani ma anche il mondo vegetale adotta le stesse tecniche.
Il libro è il catalogo di una mostra itinerante che ci auguriamo venga proposta anche in biblioteca. Considerato che l’autrice lavora nel vicino orto botanico di Cascina Rosa che fa parte del circuito degli orti botanici della Lombardia.
Il catalogo è acquistabile presso l’orto botanico di Brera.
P. S.
Angela Ronchi, tra i molti, ha indicato un singolare esempio elaborato dalla Strelizia reginae che tramite un sofisticato meccanismo protegge il nettare e lo rende disponibile solo al suo fedele impollinatore: un uccellino piuttosto robusto. Lo invita con il colore sgargiante dei suoi petali arancioni e poi lo fa accomodare sulla piattaforma rinforzata del suo petalo viola.


Mentre infila il becco nella struttura tubulosa del fiore per approvvigionarsi del nettare energetico, l’uccello si sporca le zampe di polline e lo trasferisce in seguito ad un altro fiore che allestirà per lui il successivo banchetto. Il meccanismo è calibrato sul peso dello specifico impollinatore e non funziona con altri eventuali “ladri di nettare”

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Biblioteca Valvassori Peroni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...