Sì, lo sappiamo, a nessuno verrebbe da credere che la notizia sia vera considerato che oggi è il 1° aprile. Ma la notizia è vera!
Guardate questa foto. E’ stata scattata probabilmente nel 1936. In primo piano appaiono sul bordo dell’allora piscina dei bambini della Piscina Ponzio 3 gazzelle, diventate all’epoca della loro scompara 3 antilopi.*
Scomparse o per meglio dire rubate lo furono davvero nella notte del 30 dicembre 1950 per opera di ignoti. Ad accorgesene fu il custode della piscina durante il suo giro di ispezione: il gruppo scultoreo, in bronzo, non c’era più. “il custode, da principio non ha creduto ai suoi occhi, ma poi ha dovuto arrendersi all’evidenza; le eleganti antilopi di bronzo, patinate in verde e nero, erano scese dal piedestallo ed avevano preso la fuga, facendo perdere le loro tracce. Infatti tutte le ricerche sono riuscite vane…“.
________________
* Il gruppo scultoreo fu indicato come raffigurante 3 gazzelle dal Corriere dell sera il 15/05/1935. Divennero 3 antilopi in un articolo del Corriere di informazione del 1 gennaio 1951. L’opera era di Guido Righetti.
Sempre il Corriere d’informazione il 17/09/1951 ricordava che da tempo, innanzi al Museo di Storia Naturale, erano presenti “due antilopi bronzee, parenti non di razza, ma per origine artistiche, delle due antilopi bronzee (sic!) che dalla Piscina Ponzio vennero rubate anni fa (sic!): di quest’ultime rimasero sul piedestallo… solo i tronconi delle zampe segate dai ladri. Stavolta però con queste gazzelle dei Giardini pubblici, non si ingannino gli eventuali appetiti furtivi. Si tratta di un gruppo apparentemente in bronzo, ma fuso in una più economica lega d’alluminio patinato. Ladro avvisato, gazzelle mezze salvate… “. Sono anchesse opera dello scultore Guido Righetti.
-
Articoli recenti
- CHE NE SARA DI VIA TRENTACOSTE 8?
- 21 febbraio SULLA LIBRERIA CENTOFIORI DI PIAZZALE DATEO 5
- ALCUNE PRECISAZIONE A PROPOSITO DEL NS. ULTIMO ARTICOLO “LA BANDA DEI QUATTRO”*
- 11 febbraio LA BANDA DEI QUATTRO
- 13 gennaio DIVERSAMENTE DA RENZI LA CALDAIA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PINI FUNZIONA
- 13 gennaio UNA STORIA AL TEMPO DEL COVID
- 12 gennaio DAL 7 GENNAIO I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PINI SONO AL FREDDO
- 10 gennaio LA POLIZIA IRROMPE A UNA FESTA CLANDESTINA IN VIA OSLAVIA
- 7 gennaio LE GALLINE VOLANO O NON VOLANO?
- 3 gennaio IN VIA CADUTI DI MARCINELLE 2 UOMINI CADONO NEL VUOTO
Archivi