
King’s Cross
La domanda sottointende una semplice constatazione. Da quando la Cascina Rosa divenne proprietà comunale (1983) trascorsero 14 anni e si susseguirono 4 ipotesi di recupero prima che lo studio di una porzione dei manufatti rimasti divenisse progetto concreto e i manufatti recuperati fossero adibiti ad altro uso.
Quindi sarebbe buona cosa che – pur non essendo ancora successo nulla (tutte le facoltà della Statale sono al loro posto e anzi si stanno ammodernando: la facoltà di chimica e le segreterie in via Celoria, per esempio e il pensionato) e la sola Veterinaria dovebbe lasciarci a fine anno – l’assessore Maran, considerato che l’area su cui insiste Veterinaria non è della Statale, dia segni di vita; avanzi una bozza di progetto sulla destinazione di quell’area; non ci tenga sospesi; ci faccia sapere e non ci faccia morire d’inedia.
Abbatterà il muro che cinge la facoltà di Veterinaria per la quasi totalità di via Ponzio così che quel che è sempre stato “altro” rispetto a Città Studi diventi patrimonio di tutti gli abitanti del Municipio 3 e dei milanesi in generale?