Greppi Mario. Nato a Milano il 26 giugno 1920. Studente in legge.
Dal padre Antonio, futuro sindaco di Milano, e dalla madre, Bianca Mazzoni, ricevette quegli insegnamenti che l’avrebbero portato a militare nell’antifascismo e poi nella Resistenza. Partigiano dell’VIII Brigata Matteotti, era stato incaricato del collegamento tra il Comando generale e le formazioni operanti nel Cusio e nell’Ossola. Per questo, il 21 agosto del ’44, Mariolino (questo il nome di battaglia) era sceso a Milano: con se portava documenti per il Comando generale delle “Matteotti” e doveva ritirare del materiale di propaganda.
Aveva appuntamento in piazza Piola. Mentre avveniva lo scambio due spie in borghese lo trattennero. Mario Greppi le impegnò per permettere la fuga al suo compagno, più alto in grado. Catturato fu portato in una caserma e interrogato. Poi lo portarono a casa sua, in viale San Michele del Carso; dal telefono di casa fissarono un appuntamento in piazzale Baracca con un suo compagno di lotta.
A Mario Greppi restò un solo modo per salvare se stesso e il compagno: tentare una fuga. Uscito di casa corse e cercò di salire su un tram. Nel trambusto il tram fu bloccato e lui venne colpito a morte. Morì due giorni dopo il 23 agosto 1944.
-
Articoli recenti
- 31 marzo IN VIA ANDREA DORIA C’E’ ANCORA IL BUCO MA NON L’OSTELLO
- 28 marzo Milano NON HA PIU’ AREE PER PIANTARE GLI ALBERI DEL PNN: PERSI 12 MILIONI
- 28 marzo DOPO 7 ANNI IL SINDACO SALA CI RIDARA’ IL MERCATO COMUNALE DI VIA ROMBON
- 15 marzo UNA LAPIDE DIMENTICATA
- 9 marzo SALA: UN UOMO NEL PALLONE. DUECENTO LAVORATORI LAVORANO A 4,7 EURO LORDI ALL’ORA. E SI E’ DIMENTICATO DI LORO
- 5 marzo ABITANTI DEL QUARTIERE RUBATTINO; I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA SONO FERMI DA 2 MESI. VE NE SIETE ACCORTI?
- 14 febbraio KIEV, MOSCA E GLI USA: NESSUNO VUOLE LA FINE DI QUESTO CONFLITTO
- 14 febbraio COME SONO ANDATE LE ELEZIONI REGIONALI IN LOMBARDIA E A MILANO E CHI SONO I CONSIGLIERI REGIONALI ELETTI
- 5 febbraio UN APPARTAMENTO PER INCONTINENTI
- 1 febbraio CHE LA MANO DESTRA NON SAPPIA QUELLO CHE FA LA SINISTRA
Archivi