Venticinque anni fa Franco Sangiorgi, all’epoca docente della Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università Statale di Milano, intuì che era giunto il tempo per tentare di produrre birre artigianali contando sul valore dell’indipendenza dalla produzione industriale e del fare la birra come si deve.
Per farlo affidò, nel 1996, la realizzazione di un microbirrificio, a 3 ragazzi poco più che ventenni – 2 erano i suoi figli: Giampaolo e Davide -, in via Adelchi 5, denominato Skunky. In seguito il microbirrificio fu ribattezzato Birrificio Lambrate e, anni dopo, ha ampliato la sua presenza in Zona aprendo una seconda sede in via Golgi.
Sotto la guida di Franco Sangiorgi, che per anni è stato presidente dell’UnionBirrai – l’associazione di categoria che promuove e difende il lavoro dei molteplici birrifici nazionali – hanno tracciato la strada per far crescere l’attuale movimento birraio indipendente italiano.
Oggi Franco Sangiorgi è morto.
Il 3 maggio su Youtube, è comparso un video che ripercorre i 25 anni di storia del Birrificio Lambrate