1 settembre CHIUDE L’EDICOLA DI VIA ROMBON. A MENO CHE…

Costin Dumitru è arrivato dalla Romania in Italia a 30 anni; si è rimboccato le maniche e ha lavorato e cambiato lavoro più volte sino a quando, nel 2007, ha deciso di rilevare l’edicola di via Rombon. Il vecchio proprietario gliel’ha  ceduta a 80.000 euro (10.000 in nero e 70.000 in rate da 1.000 euro al mese).
Ora è arrivato alla decisione definitiva: chiudere l’attività perché ha trovato un nuovo lavoro meno faticoso, che non lo costringe ad alzarsi il mattino prima che sorga il sole per essere in edicola in tempo per ricevere i giornali arrivati tramite corriere, verso le 6.00.
Si considera ormai vecchio per questo lavoro esposto ai capricci del tempo; senza potere riposarsi il sabato o la domenica; senza potere essere a casa le feste comandate.
La decisione l’ha maturata ormai da 3 anni, da quando aveva esposto il cartello vendesi o affittasi attività. Ma le uniche persone interessate sono stati 3 pensionati: 2 uomini e una donna: le ha scoraggiate.
Con stupore racconta che non c’è stato neppure un ragazzo/a che si è interessato all’attività. Non se ne capacita. Dice: “un giovane non può avere 30.000 € da darmi e forse nemmeno suo padre. Ma se dopo il conseguimento di un diploma – è l’unica condizione per legge per gestire un’edicola – non trova lavoro ma ha uno spirito intraprendente poteva venire da me e io gli davo in gestione l’edicola se si impegnava per un anno e mi dava 300 euro al mese. Se dopo voleva continuare e rilevare la licenza avrebbe potuto pagarmi a rate, come feci io a suo tempi. Se trovava un altro lavoro bene per lui.
Questa è un’edicola che ancora lavora. Ha un bacino di utenza formato da persone anziane che amano ancora leggere la carta stampata“.
Ma non è mai successo e così dal 1° settembre io non riapro più l’edicola. E se a dicembre nessuno si fa avanti. Ho già interpellato una impresa di trasporti che con una gru carica l’edicola sul camion e la va a demolire: per l’occupazione del suolo infatti pago al Comune 200 € al mese.

Per maggiori informazioni potete contattare Costin Dumitru: 3382497669

 

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...