26 ottobre BOB DYLAN, PIOGGIA E VENTO

Alberto Rollo **
dialoga con
Alessandro Portelli *

autore di
BOB DYLAN,
PIOGGIA E VENTO

ore 18,30

Libreria Centofiori
piazzale Dateo 5

A Hard Fall’s A Falling è la prima canzone di Bob Dylan trasmessa alla radio, in Italia (1964), E a trasmetterla è stato l’autore di questo libro che scrive su Bob Dylan e sul contesto sociale in cui il cantautore – premio Nobel per la letteratura 2016 –  si è mosso ed è stato protagonista negli anni ’60.

 

* Alessandro Portelli ha insegnato letteratura americana alla Sapienza. Dice di sé: “Ho studiato, insegnato e diffuso la cultura dell’America a cui vogliamo bene – quella di Woody Guthrie, Pete Seeger, Bob Dylan, Bruce Springsteen, di Malcolm X, Martin Luther King, Cindy Sheehan, Mark Twain, Don DeLillo, Spike Lee, Woody Allen.  Ho cercato di non limitarmi a studiare e a scrivere, ma anche di organizzare cultura: mettere in piedi strutture (dal Circolo Bosio alla Casa della Memoria); fondare e far vivere riviste; condividere con gli altri, attraverso dischi e libri, quello che ho imparato; coinvolgere persone più giovani e aprirgli spazi; organizzare eventi, concerti, incontri. Le mie passioni sono l’uguaglianza, la libertà, l’insegnamento, la musica popolare, la Memoria, ascoltare i racconti delle persone, i libri e i film, e il rock and roll.”

** Alberto Rollo scrittore e critico letterario. Ha cominciato a occuparsi di lavoro editoriale alla fine degli anni settanta. Per oltre vent’anni Direttore Letterario di Feltrinelli; poi Direttore Editoriale di Baldini+Castoldi; oggi lavora alla Narrativa di Mondadori.
Come scrittore ha esordito nel 2016 con Un’educazione milanese, edito da Manni, finalista al Premio Strega.

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Libri, Presentazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...