Largo Paolo Bellintani
Il progettista
Martino Lurani Cernuschi
illustrerà la ricca tavolozza sonora del nuovo organo
ore 16.00 – 17.30
INGRESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
L’idea di offrire al San Carlino, simbolo di uno dei periodi storici più famosi di Milano, uno strumento speciale che lo potesse valorizzare è nata dalla volontà e dall’intervento di Andreina Bassetti Rocca e della Fondazione Rocca, che hanno curato anche l’intero restauro della Chiesa.
Da questa premessa ha preso forma, grazie al progetto di Martino Lurani Cernuschi, quello che può essere considerato il più innovativo e poliedrico organo a canne del panorama lombardo.
Uno strumento di base romantico-sinfonica con elementi adatti alla musica barocca e altri alla tradizione dell’organo da teatro; quest’ultima – completamente sconosciuta in Italia – è una realtà di notevoli proporzioni nel mondo anglosassone, non solo nei teatri, ma anche nei parchi pubblici, nelle sale da ballo, nei saloni dei convegni, nei palazzetti dello sport e, addirittura, nei grandi stadi del Superbowl!
Amalgamando la tecnologia antica a una sofisticata tecnica moderna, questo nuovo strumento con 1800 canne riesce ad abbracciare un repertorio che va da Bach alla musica da intrattenimento del Novecento, ideale anche per le trascrizioni organistiche di sinfonie ed opere.