17 – 22 aprile MOSTRA ALLA FONDAZIONE TIMESHRINE

Qualcuno di voi avrà visto l'”articolo” di ieri intitolato Puoi entrare nel mondo ma non sporcare. Vi erano riportati l’invito a visitare la mostra e alcuni pannelli della stessa.
L’ultimo scatto riprendeva alcune maestre della scuola dell’infanzia, il presidente e il vice presidente del Municipio 3, la direttrice del circolo didattico e una donna con un microfono in mano: Anne de Carbuccia artista franco-americana e anima della Fondazione Timeshrine da cui è partita l’idea e il coinvolgimento della scuola dell’infanzia Pini perché nell’anno 2017/18 i bambini della scuola venissero coinvolti in un progetto didattico di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente.
Tutto è nato nel settembre dell’anno scorso quando Anne ha invitato le maestre della scuola e i loro piccoli a visitare la sua mostra ONE ONE PLANET ONE FUTURE sollecitandoli a rielaborare quanto da loro visto.
La mostra in via Conterosso 8, sede della Fondazione, è quindi la plastica visione di quanto i piccoli hanno rielaborato pittoricamente dal vedere le foto di Anne.
In sostanza ONE ONE PLANET ONE FUTURE è stato il punto di partenza dal quale i bambini hanno poi elaborato lungo tutto l’anno una loro sensibilità nei confronti dell’ambiente in cui vivono.

Una piccola notazione. Nell’ultima sala della galleria vi sono due cassettiere a testimonianza di quel che era stato quel luogo: un negozio di ferramenta che annoverava tra i suoi clienti l’Innocenti e le tante fabbriche che la Lambrate industriale ha conosciuto. Un negozio a conduzione “famigliare” rimasto in famiglia e trasformato ora nella sede di una fondazione internazionale.

 

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...