I tempi cambiano. In passato appena un’opera pubblica veniva “quasi terminata” veniva inaugurata con banda, gonfalone, benedizione e discorso del politico di turno. Da un po’ di tempo a questa parte si ha la sensazione – sgradevole – che in mancanza di opere pubbliche da inaugurare i “nostri” politici si arrabattino a intitolare fazzoletti di terra, che esistono da decenni, a chi non può dire: no grazie.
Qualche mese orsono avevamo segnalato come il Giardino Bonsai di via Pitteri 10 meritasse una bella inaugurazione! E’ stato aperto nel 2016 e ancora aspetta. Parimenti aspetta – di essere inaugurato e qualificato come tale – il giardino che si trova in via Rodano 12. Sta innanzi alla meritoria opera – la pista ciclabile più corta del mondo, praticabile ma non praticata – così come il giardino sul di cui portone compare un cartello “pudicamente anonimo” che sopra abbiamo riprodotto.
Tutte e tre le opere sono state realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione delle imprese edili che hanno costruito nelle vicinanze.
Se della pista ciclabile abbiamo scritto sino alla noia. Del giardino vi mostriamo il suo potenziale.