ODIO GLI INDIFFERENTI

Negli anni ’40 sul pensionato di viale Romagna campeggiava il fascio littorio; nei favolosi anni ’70 campeggiava una scritta: Indifferenti mai. Ma in quegli anni in una stanza del pensionato fu trovato, in avanzato stato di decomposizione, il cadavere di uno studente morto da 7 giorni.
Come abbiamo già documentato (vd.), in biblioteca, è stato realizzato un murale, che in corso d’opera è stato attualizzato: l’ultimo pannello riproduce il Politecnico con una scritta Finita la guerra ricomincia la vita.
Il murale inizia con l’immagine di Gramsci e le frasi conclusive di un suo scritto del 1917: “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti“( vd.)
Va da sè che Gramsci è ancora vivo nella memoria di molti perchè in vita è stato sì partigiano da morire per le sue idee.
Chi partecipò agli scioperi sotto l’occupazione nazi-fascita e alla lotta di liberazione è ancora vivo nella nostra memoria perchè in vita è stato sì partigiano da morirne.
Ma né in Gramsci né nei partigiani vi era il senso ineluttabile del sacrificio della propria vita: l’hanno materialmente perduta perchè non indifferenti.
Peccato che il murale non evidenzi questo aspetto e distorca il pensiero di Gramsci.
Come dicevamo all’inizio, scrivere: Indifferenti mai è diverso dal non esserlo: gli studenti del pensionato non lo furono.
Parimenti scrivere solo odio chi non parteggia omettendo di scrivere odio gli indifferenti svilisce il senso del pensiero di Gramsci soprattutto se le parole non scritte diventano un happy days: Finita la guerra ricomincia la vita.

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...