Negli anni ’40 sul pensionato di viale Romagna campeggiava il fascio littorio; nei favolosi anni ’70 campeggiava una scritta: Indifferenti mai. Ma in quegli anni in una stanza del pensionato fu trovato, in avanzato stato di decomposizione, il cadavere di uno studente morto da 7 giorni.
Come abbiamo già documentato (vd.), in biblioteca, è stato realizzato un murale, che in corso d’opera è stato attualizzato: l’ultimo pannello riproduce il Politecnico con una scritta Finita la guerra ricomincia la vita.
Il murale inizia con l’immagine di Gramsci e le frasi conclusive di un suo scritto del 1917: “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti“( vd.)
Va da sè che Gramsci è ancora vivo nella memoria di molti perchè in vita è stato sì partigiano da morire per le sue idee.
Chi partecipò agli scioperi sotto l’occupazione nazi-fascita e alla lotta di liberazione è ancora vivo nella nostra memoria perchè in vita è stato sì partigiano da morirne.
Ma né in Gramsci né nei partigiani vi era il senso ineluttabile del sacrificio della propria vita: l’hanno materialmente perduta perchè non indifferenti.
Peccato che il murale non evidenzi questo aspetto e distorca il pensiero di Gramsci.
Come dicevamo all’inizio, scrivere: Indifferenti mai è diverso dal non esserlo: gli studenti del pensionato non lo furono.
Parimenti scrivere solo odio chi non parteggia omettendo di scrivere odio gli indifferenti svilisce il senso del pensiero di Gramsci soprattutto se le parole non scritte diventano un happy days: Finita la guerra ricomincia la vita.
-
Articoli recenti
- 21 febbraio SULLA LIBRERIA CENTOFIORI DI PIAZZALE DATEO 5
- ALCUNE PRECISAZIONE A PROPOSITO DEL NS. ULTIMO ARTICOLO “LA BANDA DEI QUATTRO”*
- 11 febbraio LA BANDA DEI QUATTRO
- 13 gennaio DIVERSAMENTE DA RENZI LA CALDAIA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PINI FUNZIONA
- 13 gennaio UNA STORIA AL TEMPO DEL COVID
- 12 gennaio DAL 7 GENNAIO I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PINI SONO AL FREDDO
- 10 gennaio LA POLIZIA IRROMPE A UNA FESTA CLANDESTINA IN VIA OSLAVIA
- 7 gennaio LE GALLINE VOLANO O NON VOLANO?
- 3 gennaio IN VIA CADUTI DI MARCINELLE 2 UOMINI CADONO NEL VUOTO
- 30 dicembre VIA PORPORA DIVELTA LA TRAGA DI PEPPINO IMPASTATO
Archivi