4 marzo CARNEVALE AMBROSIANO. L’IMMAGINAZIONE AL POTERE

Non poteva esserci giornata più indovinata di oggi per invitare i cittadini del Municipio 3 a visitare lo scalo ferroviario di Lambrate: acqua a catinelle e ‘”immaginazione al potere”.
A quasi 50 anni da quel famoso slogan, brandendo ombrelli, imbacuccati assai, un manipolo – dato il maltempo di uomini e donne – hanno risposto all’appello del “compratore e del venditore” e dalle 11.00 di stamane hanno vagato su e giù per lo scalo ripromettendosi di rispondere al Questionario redatto dal Municipio 3. Perché?
Perché si sappia che se 70.000 mq vi sembran pochi, dopo stamane, sotto l’acqua, sono diventati un pozzo di idee che FS e Municipio 3 vaglieranno esamineranno e poi… cestineranno.
Quel che s’è visto è una massicciata inamovibile; una pietraia con binari morti; vagoni incapaci di muoversi anche se a rimorchio della più potenti delle motrici; binari che si intersecano per andare in fondo su per la massicciata; sterpaglia; brandelli di terreno e, a una delle tante entrate dello scalo, la casetta del custode con  il suo “bucolico orto” visione di un mondo sottosopra e di una società che da pubblica diverrà sempre più privata e che, come qualsiasi speculatore che si rispetti, s’è tenuta i terreni che aveva avuto in uso  e, invece di restituirli, aiutata dai politici di turno, non lo farà se noi, grazie al Comune, non cacceremo fuori i soldi.
Ma oggi è Carnevale e siamo stati al gioco. Abbiamo indossato la maschera, abbiamo visto e vi mostriamo (mostreremo) il gioco a cui tutti siamo stati invitati.
Ma immaginazione o no, qui dopo 50 anni, c’è il rischio che i furbetti ci fregheranno ancora!
Come hanno fregato la coppia con prole che ci ha preceduti… loro immaginavano un mondo migliore.
dsc04526

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...