SI CERCA CASA PER LA CITTA’ DEGLI STUDI

Il titolo non è originale, nel senso che è esattamente quello che apparve sul Corriere della Sera, a pag. 8, il 9 dicembre 1971. Tanta anni sono passati da allora e neppure metà della strada allora annunciata è stata percorsa.
Forse alla fine di quest’anno, stante agli annunci fatti dal rettore della Statale Vago, la facoltà di veterinaria andrà a Lodi.
19711209-titoloNell’articolo citato vi era una planimetria esplicativa e il senso di quell’idea
citta-studiIl contenuto del ricorso del rettore Deotto si fondava presupposto che l’area in questione era pervenuta all’università in piena proprietà e quindi fa parte del patrimonio indisponibile dello stato e pertanto la variante del piano regolatore doveva considerarsi nulla.
Inoltre il rettore Deotto lamentava che il Comune, pur avendo assicurato che sarebbe stata reperita un’altra area, “a quanto pare fuori Milano”, per una nuova e più moderna sistemazione delle facoltà di agraria e veterinaria non aveva ancora dato seguito alla promessa.
Di seguito riportiamo le conclusioni a cui giungeva, ottimisticamente, – in certe materie solo un veggente ci azzecca – l’articolo.
ritaglioChe le facoltà abbiamo tirato avanti è fuor di dubbio. Che non abbiano costruito non si può dire.
Con il senno di allora e di oggi, come abitanti, ci sentiamo di dire che quella variante del piano regolatore era una buona idea, peccato che sino ad ora è rimasta tale!

P. S. Noi non siamo giuristi. Ma siamo interessati a conoscere se l’area in parola fa veramente parte del patrimonio indisponibile dello Stato. Chi sa se questa questione è alla base del nulla di fatto che ci ha portato a discutere più di 45 anni dopo dello stesso argomento?

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...