QUANDO UN HOBBY SI TRASFORMA ….


Queste fotografie sono state pubblicate su ebay e poi riprese in altri siti. Probabilmente furono scattate da un fotografo amante della storia dei trasporti pubblici i cui eredi, per nulla coinvolti, hanno creduto bene di monetizzare il suo hobby.
La datazione delle prime fotografie, riprese in piazza Bottini, è con buona approssimazione (aprile-maggio 1968): gli striscioni elettorali si riferiscono alle elezioni politiche svoltesi il 19 maggio del 1968. In quella tornata elettorale esordì un nuovo partito: il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP): nella piazza vi campeggia lo striscione, alla fermata dei tram, mentre quello del PCI fa bella mostra di sè innanzi all’ingresso della stazione ferroviaria.
Di seguito altri scatti dello stesso fotografo in via Palmanova “offre un dettaglio d’epoca, con i nuovi pali di sostegno della linea aerea (ancora in color antiruggine) e lo spostamento dei binari delle celeri* per accomodare la rampa dalla galleria della M2 in costruzione, il cui muretto laterale è ben visibile nell’ultima foto della serie“. (Xesar)


P. S. Se posizionate il cursore su una immagine e premete il tasto sinistro del mouse la ingrandite.

____________
* Intese come linee celeri dell’Adda

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, redazione. Contrassegna il permalink.

Una risposta a QUANDO UN HOBBY SI TRASFORMA ….

  1. Gabriele ha detto:

    Piccola precisazione…
    Come noto le tranvie dell’Adda (Mi-Gorgonzola/Vaprio e Milano-Vimercate) furono spostate in Via Palmanova nel 1959.
    Tuttavia la trasformazione in “Linee Celeri dell’Adda” della Mi-Gorgonzola e la realizzazione della metropolitana 2 avvennero sostanzialmente in contemporanea (dato che le Celeri furono inaugurate il 5.5.1968 e M2 il 27.9.1969).
    Rimase invece separata (e si vede nella fotografia) la Mi-Vimercate che mantenne un proprio binario (tanto che le fermate M2 di Cimiano e Crescenzago avevano una scala di accesso apposita) separato (con tanto di recinzione!) da quello delle Celeri/M2.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...