Mirko Stocchetto, veneziano, 86 anni, è morto. I funerali si sono svolti oggi nella parrocchia di San Giovanni in Laterano, via Pinturicchio 35. E’ stato l’inventore del Negroni Sbagliato, del Rossini e di decine di altri cocktail.
Era il titolare del bar Basso di via Plinio 39.
Il nome del bar Basso deriva dal vecchio proprietario che lo aveva aperto a Milano, nel 1935, e dopo la guerra lo spostò nella sede attuale.
Quando il sig. Oralandi, rappresentante di liquori e socio del sig. Basso, decise di cederne la gestione subentrò Mirko Stocchetto che già aveva lavorato all’Harry’s Bar di Venezia – quando c’era ancora il papà di Arrigo Cipriani, Giuseppe – e all’Hotel Posta di Cortina.
Per prima cosa mise la grande insegna al neon e le altre scritte laterali retro illuminate. Poi introdusse i bicchieroni per potere contenere il ghiaccio.
Il Negroni sbagliato nacque in un giorno d’estate. Un cameriere mise la bottiglia di spumante Ferrari al posto di quella del gin Mirko Stocchetto la prese e portò quel che ne uscì al cliente dicendogli che aveva fatto un Negroni più leggero e lo chiamò Negroni Sbagliato.