9 settembre LE SARACINESCHE DIPINTE IN ZONA 3

Un po’ di tempo fa abbiamo pubblicato alcuni articoli sulle saracinesche illustrate presenti in zona 3.
Molto spesso la motivazione dei commercianti nel farle dipingere è quella di riuscire in tale modo a evitare che qualche ragazzino maldestro le imbratti. Ma purtroppo non sempre accade.
Le saracinesche dipinte sono alle volte longeve: il dipinto se ben realizzato, su una saracinesca non deteriorata, resiste alle intemperie, contrariamente ai graffiti o ai murales, anche decine d’anni, con qualche ritocco. E resiste in alcuni casi anche al cambio di attività del negozio, quando il negoziante che subentra non cancella il dipinto sulla saracinesca.
Non necessariamente un negozio ha una sola saracinesca. Ma noi, per ogni esercizio commerciale, ne abbiamo messo soltanto una; la regola non è stata sempre rispettata: alcune volte, a nostro insindacabile giudizio, l’abbiamo disattesa.
Noi siamo riusciti a fotografare saracinesche illustrate in 64 vie della Zona 3. Per un totale di circa 140 esercizi. Il che significa, statisticamente parlando che  per circa mille abitanti vi è un esercizio commerciale che ha le saracinesche illustrate.
In alcuni casi non abbiamo proceduto a fotografare una saracinesca perché troppo deteriorata/vandalizzata o in disuso.
Di certo alcune saracinesche sono sfuggite al nostro obbiettivo. Lieti se ce le segnalate e/o fotografate e mandate a: redazione.twb@gmail.com
Di fronte hai dati che vi abbiamo fornito appare evidente che il fenomeno non è secondario. Ma alle volte i risultati raggiunti sono modesti; in alcuni casi si può dire il contrario: dipende dall’artista.
P. S. A priori non riportiamo le saracinesce dipinte di Corso Buones Aires perché abbiamo stimato che le stesse siano la più parte del giorno e della notte alzate e quindi avremmo potuto incorrere in molte omissioni.
La nostra zona è suddivisa amministrativamente in 7 quartiere. Potete vedere alcune notizie relative ai quartieri al seguente link: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/polizialocale/Vigili_Quartiere/Zona_3/Quartieri
Ogni cartina delimita il perimetro entro il quale le foto sono state scattate

Se posizionare il cursore sulla cartina potete visualizzarla più grande.
Se posizionate il cursore su una delle seguenti voci dei quartieri della zona vedete le saracinesche dipinte del singolo quartiere
01 BUENOS AIRES
02 BACONE
03 GORINI
04 PIOLA
05 PORPORA
06 LAMBRATE RUBATTINO ORTICA
07 PARCO LAMBRO – CIMIANO

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Arte, Fotografia, redazione, Saracinesche e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...