21 novembre LA SCUOLA ELEMENTARE DI VIALE ROMAGNA 16 E’ STATA INTITOLATA A GUIDO GALLI

lapideGuido Galli abitava in corso Plebisciti, con la moglie Bianca e cinque figli (Alessandra, Carla, Giuseppe, Riccardo e Paolo), quando il pomeriggio del 19 marzo 1980 fu ucciso, con tre colpi di pistola P38, da un commando terroristico dell’organizzazione Prima Linea, formato da Sergio Segio, Maurice Bignami, Michele Viscardi, davanti all’aula 309 dell’università Statale di Milano.
Guido Galli era giudice istruttore penale del Tribunale di Milano e docente di criminologia.
Aveva disposto il rinvio a giudizio di numerosi esponenti di Prima Linea.
Il comunicato di rivendicazione dell’attentato, da parte di Prima Linea, iniziava così: ” Oggi 19 marzo 1980, alle ore 16 e 50, un gruppo di fuoco dell”organizzazione comunista PL ha giustiziato con tre colpi di pistola calibro 38 SPL, il giudice Guido Galli dell’ufficio istruzione del Tribunale di Milano. Galli appartiene alla frazione riformista e garantisca della magistratura, impegnato in prima persona nella battaglia per ricostruire l’ufficio istruzione di Milano come centro di lavoro giudiziario efficiente, adeguato alla necessità di ristrutturazione, di nuova divisione del lavoro dell’apparato giudiziario, alla necessità di far fronte alle contraddizioni crescenti del lavoro dei magistrati di fronte alla contemporanea crescente paralisi del lavoro di produzione legislativa delle Camere.”
A lui è dedicato, in zona 4, uno spazio verde tra via Salomone e via Zama.

IMG_8865w

Il 18 marzo 1984, in piazzale Susa, è stata posta, per volontà dell’allora Consiglio di Zona 11, una stele che lo ricorda.
IMG_8870wNel 2004 gli è stata intitolata l’aula consiliare del Consiglio di Zona 3.
Dal 21 novembre 2014 la scuola elementare di viale Romagna porta il suo nome, scelto tra quelli proposti qui di seguito elencati:
Claudio Abbado, Onorina Brambilla Pesce, Alba Dell’Acqua Rossi, Roberto Denti, Giorgio Gaber, Guido Galli, Vincenzo Jannacci, Carlo Maria Martini, Franca Rame, Beppe Viola.

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Lapidi, Scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...