25 maggio ESIBIZIONE DELL’ORCHESTRA MULTIETNICA “GOLFO MISTICO”

 

Inutile dire che le attese non sono state deluse. Ma questa sera non vogliamo parlare di musica ma di cucina, dell’aperitivo multietnico offerto dalle famiglie dei componenti l’orchestra multietnica Golfo Mistico e dai loro compagni di classe.
L’iniziativa era ed è nello spirito che anima il progetto dell’Orchestra multietnica ma pare che, data la miopia del Cdz3, l’anno prossimo l’Orchestra non riceverà più il sostegno economico datole da tale “istituzione” che avendo buttati via 15000 €, la settimana scorsa, per organizzare il Miglio delle Culture non solo ha toccato il fondo come organizzatore culturale ma ha anche finito i fondi a sua disposizione, così va dicendo.
Ma questo non è il tempo delle polemiche ma della gioia per avere assistito ad uno spettacolo di gioia. A un concreto incontro tra culture diverse a uno scambio  di saperi culinari. Le immagini qui riprodotte sono selettive ovvero non siamo stati italianocentrici: abbiamo fotografato i piatti provenienti da altri paesi, tranne un caso.

 
Chi lo volesse può richiedere i ricettari multietnici: arricchirà la sua cultura culinaria e aiuterà l’Orchestra, pagandone un prezzo a sostegno dell’Orchestra.
me1w me2w
me1aw
Il concerto è, per l’anno scolastico in corso, l’atto conclusivo del progetto, sostenuto anche dal CDZ3, dell’orchestra multietnica GOLFO MISTICO che tradizionalmente si esibisce in questo mese ma ha dato prova di sè anche il 19 gennaio u.s. all’Auditorium.
Con esso sarà evidente lo scopo principale del progetto: combinare le culture, integrare i ragazzi, valorizzare le diversità. E i risultati raggiunti saranno ancora più espliciti domenica quando, dopo la musica, seguirà un piccolo buffet multietnico nel quale sarà possibile assaggiare la cucina dei paesi di origine dei ragazzi dell’orchestra e quella dei loro compagni di classe.
QV

Digressione | Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...