15 gennaio – 22 febbraio GILLO DORFLES. Ieri e oggi

Senza titolo, 1947-2013, marmo Versilys 50 x 30 x 32 cm

Senza titolo, 1947-2013, marmo Versilys 50 x 30 x 32 cm

La mostra a cura di Luigi Sansone, ospitata dalla Fondazione Marconi è incentrata sulle opere di Gillo Dorfles, poliedrica personalità del panorama artistico e culturale contemporaneo. Abita in piazza Lavater.
220px-Gillo_Dorfles_2013[1]Artista, docente di estetica, filosofo e critico d’arte prolifico e innovativo, Gillo Dorfles è testimonianza dei climi artistici del Novecento che lo coinvolgono talvolta in veste di protagonista, tal altra in qualità di critico e osservatore. (E’ nato nel 1910).
Come pittore, nei primi anni trenta, ciò che lo muove è l’interesse per i simboli: come la croce, la luna, il sole, e per forme archetipe particolarmente suggestive: intima necessità di manifestare le immagini che gli affiorano alla mente e di visualizzare le espressioni consce e inconsce che gli si affacciano.
Nel 1948 è tra i fondatori del MAC (Movimento Arte Concreta).
A partire dal 1958 l’insegnamento, gli studi di estetica e critica d’arte e l’intensa attività di scrittore lo inducono a una progressiva diminuzione dell’attività pittorica.
La mostra alla Fondazione Marconi prende in considerazione la produzione artistica di Dorfles degli ultimi trent’anni: costituita da una serie di tecniche miste su cartoncino (pennarello, acrilico, acquarello), ceramiche e sculture.
In particolare presenta trenta opere tra acrilici su tela, ceramiche e una scultura di grandi dimensioni, realizzata quest’anno dall’artista con smalti policromi.

Il programma della mostra è arricchito da due conferenze tenute dallo stesso artista, dal curatore Luigi Sansone e dal critico d’arte Claudio Cerritelli.
21 gennaio
Il rinnovamento dell’arte italiana negli anni Quaranta e Cinquanta dello scorso secolo
11 febbraio
Uno sguardo e una riflessione sull’arte contemporaneaFondazione Marconi Arte moderna e contemporanea
Via Tadino 15 – 20124 Milano Tel. 02 29 41 92 32
info@fondazionemarconi.org http://www.fondazionemarconi.org
Durata della mostra: dal 15 gennaio al 22 febbraio 2014
Orario: martedì – sabato 10-13 / 15-19
Ingresso gratuito
In biblioteca vi è un DVD che potete prendere in prestito al piano inferiore dal titolo:
Attraverso il tempo, attraversato dal tempo… : un secolo con Gillo Dorfles / regia di Francesco Leprino ; musiche di Franco Donatoni. – Milano : Al gran sole : Medialogo : Provincia di Milano [distributore], 2007. – 1 DVD video (55 min,). Collocazione VAL.SL.709.2.DORF
Questa voce è stata pubblicata in Mostra, VIDEO e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...