31 dicembre LE RAGIONI DEI CANI E DI PINOCCHIO

Il 27 ottobre avevamo scritto di Opere pubbliche geniali realizzate in via Marescalchi; in una zona di confine tra la Zona 3 e la Zona 4; su uno spazio di confine: un’aiuola spartitraffico. Il risultato non si è fatto attendere: il 14 dicembre il Comitato Pratone ha esposto le sue ragioni, accanto a quelle della M4, sui cancelli dell’aiuola.
31122013-S2120007
E anche i cani hanno detto la loro: con un lenzuolo che il 31 dicembre, dopo le intemperie dei giorni passati, era ridotto così
LE-RAGIONI-DEI-CANI
Fosse solo questione di cani… Ma qui si tratta di un primo visibile intervento degli stravolgimenti che i lavori della linea 4 della metropolitana porteranno. Lavori che coinvolgeranno: viale Argonne, Corso Plebisciti, Corso Indipendenza, Corso Concordia.
Sembra di vedere un film già visto. Nei favolosi anni ’80 l’allora giunta allestì una pista ciclabile in Corso Plebisciti spendendo soldi per realizzarla e per pubblicizzarla. Nel giro di qualche mese la pista divenne il cantiere, aperto per quasi 20 anni, del Passante Ferroviario.
Per Natale nel campo giochi dei giardinetti spartitraffico di corso Indipendenza, all’altezza di via Ciro Menotti, è stato “riinaugurata” la fontana con  il monumento a Pinocchio. L’opera, dono della “Famiglia Artistica” alla città di Milano, fu realizzata da Attilio Fagioli (1877-1966) nel 1955 e venne inaugurata il 19 maggio 1956. Sulla stele che sorregge Pinocchio, è inscritta una frase del poeta Antonio Negri:« Com’ero buffo quand’ero un burattino! E tu che mi guardi, sei ben sicuro di aver domato il burattino che vive in te? »

ModificaDonne d'Asia
La risposta dovrebbe darcela l’amministrazione comunale considerato che una seconda domanda, a vedere la fontana, sorge spontanea: tra qualche mese che ne sarà di tutto questo se tutto sarà sconvolta dai lavori della metropolitana?

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...