
In occasione dell’inaugurazione della mostra L’epopea di Rocco e i suoi fratelli Mauro Giori è stato il brillante narratore del film di Visconti e il convincente divulgatore delle ricerche che lo hanno portato a scrivere Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli. Libro non presente, purtroppo, nelle biblioteche milanesi.
Di seguito riportiamo un piccolo spezzone dell’intervento di Mauro Giori
Di seguito riportiamo l’introduzione del libro
Il film uscito in DVD è ammesso al prestito presso la biblioteca. Dopo essere uscito nelle sale il film fu subito oggetto di censura e ancora lo è se, a 53 anni di distanza, nella scheda al prestito, compare la seguente precisazione: vietato ai minori di 18 anni.
| Collocazione: | VAL.791.43.ROCC |

Il video documentario presentato all’inaugurazione della mostra è stato realizzato dalla Redazione TWB della Biblioteca, in via Birago. Raccoglie le testimonianze di chi – in maniera diretta o indiretta – ha memoria delle riprese del film Rocco e i suoi fratelli, girate nel 1960 nel condominio di via Birago 2.
Chi non avrà modo di vedere la mostra può “vederla” qui di seguito
e può vedere anche il video
Nel film si vedono altri 2 scorci della zona


il 23 ottobre non ero presente ,vorrei sapere se l’evento verrà riproposto in altre biblioteche o altri luoghi.Se si,dove e quando.Ho visitato la mostra in biblioteca Valvassori Peroni ma mi piacerebbe sentire l’introduzione di Massimo Giori.GRAZIE T:F:58
"Mi piace""Mi piace"
Che noi si sappia. Massimo Giori non interverrà sul tema presso altre biblioteche.
Ti suggerisco la recensione al libro di Sofia Bonicalzi
http://www.indie-eye.it/cinema/strana-illusione/%E2%80%9Crocco-e-i-suoi-fratelli%E2%80%9D-di-mauro-giori-lindau-2011.html
che in parte riassume quanto Giori ha detto. Anche se in modo meno articolato e con accentuazioni diverse.
"Mi piace""Mi piace"