Roesler Franz Giorgio Nasce ad Anzio (Roma) il 12 settembre 1923. Studente del Politecnico, iscritto al primo anno del triennio di applicazione di Ingegneria Civile. Il 25 aprile si unisce al I° battaglione d’assalto delle formazioni di Giustizia e Libertà.
All’Innocenti di via Rubattino giunge l’ordine insurrezionale: la fabbrica è liberata, viene occupata l’armeria e sono fatti prigionieri 15 nazifascisti. Due mitragliere da 20 mm. vengono piazzate a difesa della fabbrica.
Il giorno successivo una settantina di tedeschi rioccupano l’Innocenti e piazzano un cannoncino e alcune mitragliatrici di fronte all’ingresso principale.
I sappisti sono costretti a ritirarsi nello stabilimento G. 2 e nel palazzo uffici. Sul posto vengono fatte convergere la 116ª, 110ª, 118ª, 130ª e 192ª brigata Garibaldi SAP a cui si uniscono anche partigiani di altre formazioni tra cui il I° battaglione d’assalto delle formazioni di Giustizia e Libertà.
Vi sono scontri che si estendono anche all’interno del collegio dei Martinitt.
Negli scontri a fuoco Giorgio Roesler Franz è colpito da una bomba a mano. Soccorso e trasportato in ospedale, muore il 28 aprile 1945.
Un anno dopo a cura del comando della formazione di Giustizia e Liberà, a Musocco, fu celebrata una messa in sua memoria. Sempre in quell’anno, il Rettore del Politecnico di Milano, Gino Cassinis (futuro sindaco della città), gli ha conferito la laurea ad honorem alla memoria.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi
