Orto Botanico
Città Studi
via Golgi 18
Sabato 16
e
domenica 17
dalle 10 alle 18
Ingresso Libero
I ricercatori del Dipartimento di Bioscienze dell’università degli Studi di Milano vi faranno conoscere un laboratorio d’avanguardia dove vengono studiate le piante più curiose che abbiate mai visto.
I volontari del FAI vi porteranno alla scoperta di un luogo a cavallo tra storia, scienza e botanica.
PERCORSO STORICO
– Lo sviluppo storico e sociale dell’Ortica e di Lambrate, abitate nelle diverse epoche dai contadini, dagli operai e, infine, dagli studenti universitari.
– Dalle origini del primo insediamento rurale, passando per la Cascina Rosa, ricovero di Napoleone, fino alla Milano operaia cantata da Jannacci, i Gufi e Nanni Svampa.
– La storia della Città Studi e il suo affermarsi come polo cittadino della ricerca scientifica grazie all’impegno del suo fondatore, il… professor Mangiagalli.
PERCORSO SCIENTIFICO
Cinque stand espositivi, dove i ricercatori spiegano il loro lavoro nei diversi ambiti: la ricerca di cure per gravi malattie; cellule staminali e patologie degenerative; cuore e malattie cardiache; insetti, parassiti e microbi; DNA e genoma; piante e ambiente.
PERCORSO BOTANICO
– Gli allestimenti dell’Orto per lo studio, la conservazione e la divulgazione del patrimonio botanico
– Le ricostruzioni di alcuni habitat naturali e agricoli della Lombardia, le collezioni di piante carnivore, alcune specie autoctone conservate e la domesticazione delle principali piante alimentari a partire dai progenitori selvatici.
– L’esposizione sulla botanica criminale, che illustra l’utilizzo delle piante nelle indagini giudiziarie.
ATTIVITA’ E INTRATTENIMENTO PER I BAMBINI
Ai più piccoli sono dedicati laboratori artistici e rappresentazioni animate di racconti.