Non è come quella di Međugorje che appare a ripetizione. Questa non è mai apparsa ma per gli abitanti delle case dei ferrovieri dell’Ortica è per merito suo se durante i bombardamenti del 1944 una bomba da 500 libbre – una M64 americana – non è caduta su una delle loro case ma è caduta nel cortile degli attuali civici 4 e 2 di via Pitteri senza esplodere. (1)
A perpetuo ricordo di quell’evento gli abitanti delle case dei ferrovieri eressero una edicola votiva e, a fianco, vi posero la bomba svuotata: a monito degli scettici che se non credono nella Provvidenza Divina almeno credano alla Madonna della Divina Provvidenza.

____
1) Le case furono costruite nel 1926. E all’epoca non vi erano i civici 2 e 4, ovvero i caseggiati non erano divisi da muretti, siepi e reti metalliche. Ora l’edicola della Madonna è sul confine dei due civici. Dalla strada, guardando dal cancello del civico 4, in fondo alla siepe, dove c’è il muro, a destra, c’è un cancello che introduce all’edicola: ma è a filo della siepe e quindi non si vede. Al numero civico 2 l’edicola votiva affaccia parzialmente sul cortile:
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi