
Promosso e organizzato dall’Associazione ViviRubattino, dall’Oratorio LambrateOrtica e dall’Associazione WIB.
Partito sei anni anni fa con un tiro con la cerbottana e un lancio di lippa ora è giunto alla 7° edizione anche perchè si basa su proposte semplici; è organizzato con passione e rimane un evento unico nel panorama cittadino.
Il Filo conduttore del festival è il gioco di strada, in tutte le sue molteplici forme. Accanto al recupero dei giochi della tradizione vi sono le attività e i giochi che oggi cercano di farsi spazio sulla strada.
Il programma
- BoardRiding propone attività di Skateboard, Longboard e Indoboard, ovvero tutte le attività su tavola.
- Milano Bike Polo a.s.d. propone, durante il pomeriggio, di provare il bike polo, ovvero il gioco del polo su bicicletta.
- Ciclobby porpone una gimkana in bici per i più piccoli. Tutti colori che raggiungono la festain bicicletta potranno effettuare piccole riparazioni alla propria bici presso la ciclofficina “BiciSicura”
- Scacchistica Milanese sarà presente con gli scacchi giganti e diverse postazioni da tavolo
- Federazione Italiana Carrom sarà presente con numerosi tavoli da gioco
- I ragazzi di Cascinet saranno presenti con il loro Boowling gigante
- Il “Paese dei Balocchi di Perri”, proporrà attività coinvolgenti e divertenti per grandi e piccini, con giochi del passato ricostruiti fedelmente in legno e metallo.
- l’IPPSIA Francis Lombardi (di Vercelli) tramite i suoi studenti sfideranno tutti nel lancio delle trottole e insegneranno a lanciarle e a farle atterrare roteando sulla propria mano.
E poi: - Torneo open di Lippa
- Torneo open di Kubb
- Cerbottana, Gioco dell’Oca, Memory, Tris vivente, figurine, elastico, gioco della corda
…. - I laboratori de La fabbrica di giocattoli di Rubattino per riscoprire il piacere di stare insieme giocando e le meraviglie del gioco tradizionale
Da ultimo ma non ultimo nello SPAZIO EVENTI vi saranno spettacoli di arte di strada … con attori, musicisti, maghi e giocolieri …..
Tutte le attività di gioco sono completamente gratuite e accessibili da chiunque voglia cimentarsi e riscoprire la voglia di partecipare e di divertirsi.
*N.B. Alcuni laboratori prevedono un contributo spese prevalentemente ad offerta libera,