Il bestiario ha le sue radici nella tradizione medievale e all’epoca non era di certo un libro per ragazzi. La sua funzione era didascalica e simbolica (la descrizione delle caratteristiche degli animali era molto spesso presa a pretesto per trarne una interpretazione in chiave religiosa). Ma non solo. I bestiari attingendo dalle leggende e dalle fiabe riproducevano un mondo naturale ancora sconosciuto dando sfogo a un immaginario straordinario.
Il pretesto del bestiario che di seguito riportiamo, in forma ridotta, curato dalla Sezione ragazzi della Biblioteca Valvassori Peroni, è dato dalla mostra di Dolores Ricci. (Che detto per inciso sarà presente il 28 gennaio all’inaugurazione della sua mostra e ne illustrerà i dipinti. Così come farà il 4 febbraio)
Nel testo sono riportate una selezione di opere presenti nella biblioteca che, come tutti gli illustrati di qualità, non sono destinate solo ai bambini ma possono essere motivo di interesse anche per gli adulti.
* Questa è la seconda mostra che Dolores Ricci allestisce nella Biblioteca.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi
