Nell’aprile del 2012, durante la 66a sessione dell’Assemblea generale dell’ONU, il Bhutan (1) propose una riunione dal titolo “Felicità e benessere: la definizione di un nuovo paradigma economico” con il proposito di illustrare l’adozione che, sin dagli anni ’70, aveva adottato circa la stima del tenore di vita del suo popolo. Aveva infatti sostituito al comunemente adottato PIL (prodotto interno lordo) un indice più completo e rappresentativo per il suo popolo il GNH ( Gross National Happiness).
Dall’anno successivo, il 20 marzo, le Nazioni Unite celebrano la Giornata Internazionale della Felicità riconoscendo che lo sviluppo del mondo non può prescindere dal benessere sociale, ambientale ed economico di ogni stato.
Sarà anche per questo che l’amministrazione del presidente Donald Trump ha chiesto al Dipartimento di Stato di tagliare del 50% i finanziamenti Usa all’Onu e l’assessore alla Felicità, del nostro Municipio 3, non ha ritenuto di sottolineare oggi il significato del suo assessorato: della qual cosa gli siamo eternamente grati.
_________
1) E’ un piccolo stato, con circa 650.000 abitanti, posto tra la Cina (Tibet) e l’India.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi