POLIMIFEST2016
Piazza Leonardo Da Vinci
ore 21.30
Usa, 2013, regia di Spike Jonze, con Scarlett Johansson, Joaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, durata 126 minuti.
Con l’introduzione di Andrea Bonarini, docente di Intelligenza artificiale del Dipartimentodi Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Ambientato in un futuro prossimo in cui la vita degli uomini è fortemente caratterizzata dalla tecnologia, il film di Spike Jonze racconta la vicenda di Theodore, un uomo che per lavoro e per diletto, è abituato ad utilizzare quotidianamente il computer. Depresso per la fine del suo matrimonio con Catherine, dopo aver acquistato un sistema operativo denominato OS 1,inizia una particolare “amicizia” con un’ intelligenza artificiale. Il sistema operativo, che gli parla attraverso una seducente voce femminile, sceglie come nome Samantha. I rapporto tra i due diventa sempre più forte, tanto da essere simile ad una vera storia d’amore. Venuta a conoscenza della dipendenza del marito da questa intelligenza artificiale, Catherine lo accusa di non essere più capace di intrattenere rapporti normali con gli altri esseri umani. Alla fine, venuto a conoscenza del fatto che Samantha comunica contemporaneamente con altre 8.000 persone (oltre a lui) e che si è innamorata di circa 647 di queste, Theodore si rende conto di quanto effettivamente sia sempre più lontano dalla percezione e dalla sensibilità umane, come gli aveva detto Catherine. Ed è proprio a lei che scrive una lettera, scusandosi per il proprio comportamento e ribadendole che nonostante il divorzio le sarà sempre accanto.
Vincitore del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale.
Per seguire la proiezione è gradita l’iscrizione al link https://calendario.eventi.polimi.it/iscrizioni.php?id_evento=1896&lan