20 luglio LA TEORIA DEL TUTTO

POLIMIFEST2016
20160720Piazza Leonardo Da Vinci
ore 21.30

U.K, 2014, regia di James Marsh, con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Emily Watson, Charlie Cox, Harry Loyd, durata 123 minuti.

Introduzione di Davide Contini, docente del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.
Tratto dall’autobiografia del celebre fisico, cosmologo e astrofisico Stephen Hawking, il film di John Marsh racconta la vita straordinaria dello scienziato britannico, concentrandosi non tanto sull’eccezionale contributo che ha dato alla scienza, ma soprattutto sulla sua storia d’amore con colei che diventerà la moglie Jane, e sulla malattia degenerativa che lo colpisce  e contro le cui difficoltà combatterà ogni giorno.
Candidato a cinque premi Oscar, ha vinto quello per il Miglior attore protagonista. Eddie Redmayne è veramente superlativo  sia nell’incarnare il declino fisico di Hawking che soprattutto nel canalizzare, principalmente attraverso lo sguardo, quella dolcezza consapevole e ironica che l’ha reso un’icona internazionale. La dolcezza, in generale, è la cifra narrativa principale del film, abbinata a quell’anelito per ciò che è magico, miracoloso ed inspiegabile, e ciò che permette alla natura umana di trionfare contro ogni logica e ogni teoria.
Vincitore del Premio Oscar per il Miglior Attore Protagonista.

Per seguire la proiezione è gradita l’iscrizione al link https://calendario.eventi.polimi.it/iscrizioni.php?id_evento=1896&lan

Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento