Le cose succedono sotto il nostro naso e non ce ne accorgiamo. Alle volte alziamo il naso e vediamo cose che prima non c’erano e ci capita di esclamare: bello!
E’ successo anche in via Console Flaminio angolo via Saccardo.
Fabrizio Modesti, dal 3 al 9 giugno, ha ridipinto il muro di un edificio di via Saccardo 29 e ha realizzato l“affresco” dal titolo Riflessione.
Poiché nulla nasce per caso si può dire che tutto è nato dall’idea dell’Associazione Vivaio che ha proposto all’associazioni Made in Lambrate di condividere il progetto di fare diventare via Ventura la prima via Pollution Free del mondo. (In sé un’idea insensata a meno che l’idea non fosse stata quella di mettere via Ventura sotto una campana di vetro! Questa sì una idea sensata!).
Declinata nel reale l’idea era quella di ridipingere i muri degli edifici di via Ventura con vernici da loro definite depuranti antismog.
Casualità ha voluto che IKEA stesse programmando la campagna IKEA ama la terra che avrebbe coinvolto artisti affinché realizzassero delle opere con una vernice della ditta Airlite, non una qualsiasi, ma una capace di ridurre gli inquinanti dell’aria sino all’88,8% (attraverso l’energia della luce, attacca gli agenti inquinanti trasformandoli in sali minerali innocui e neutralizzandoli).
Ecco allora che messe insieme identità diverse ma convergenti sul tema della riduzione dell’inquinamento, oggi possiamo ammirare l’affresco di Fabrizio Modesti, grati a tutti coloro che a vario titolo hanno condiviso l’idea abbiamo di che riflettere e sperare. Ma anche a condividere e moltiplicare ciò che già è stato fatto.