Ci sarebbero più motivi per partecipare alla presentazione dei due libri di Sonia Corvaglia perché i temi affrontati, fuori dal coro, dai due romanzi sono propri della preadolescenza e dell’adolescenza.

La versione del Cuore
racconta le vicende di cinque ragazzi alle prese con la scuola superiore. Nel corso di un anno scolastico scandito da date cruciali (primo giorno, Halloween, San Valentino, arrivo della primavera) si sviluppa la loro crescita. Emergono così il rapporto figli-genitori, le incertezze nella scelta della scuola superiore, l’amicizia, l’amore, la scoperta (o riscoperta) del valore della cultura e della bellezza eterna e assoluta della letteratura.
Le farfalle indiscrete
Per gli adolescenti di oggi raccontarsi è una necessità e un’abitudine: per la prima volta affrontano la ricerca di sé che è anche ricerca della propria sessualità e affermazione di sé.
Negli anni della scuola media i preadolescenti lottano: per rivendicare la propria identità; per trovare un nuovo posto nel gruppo e nel mondo e non sempre c’è posto per la comprensione. Ciascuno è troppo impegnato a formarsi e quando pensa di avere trovato la sua identità l’afferma all’ennesima potenza.
Le farfalle indiscrete racconta una storia che può rappresentare quella di molti ragazzi. Mette in luce le dinamiche di inclusione e di esclusione. Le vicende e i pensieri sono quelli di Simo, una tredicenne che in terza media è trascinata dalla crescita rapida e travolgente dei compagni e delle compagne e perciò si trova costretta a porsi domande a volte scomode, a volte sorprendenti e a scriverne sul suo diario…
Nel corso dell’anno scolastico Simo vede la libertà di essere se stessa restringersi in confini sempre più angusti per paura del giudizio dei coetanei e per il bisogno di appartenere a un gruppo. Quando l’orgoglio di sentirsi diversa diventa paura di essere esclusa si affaccia il dubbio di essere sbagliata e se subentra questa idea non la si può raccontare agli altri, e in una società perennemente in relazione ciò provoca disagio e fa soffrire…

Chi introduce la serata è Gabriella Persiani, cittadina del mondo, lambratese d’adozione, giornalista freelance. Testa dura, ha frequentato in biblioteca un corso di TWB, cuore tenero col mare dentro.
E’ presente l’autrice: Sonia Elisabetta Corvaglia
Il luogo della presentazione è un locale aperto nell’ottobre del 2013 da due presidi di scuola che dopo la pensione lo hanno riempito con le loro passioni: i vini, i quadri e i libri usati. Un po’ osteria e un po’ libreria è possibile incontrarsi per bere e accompagnare il vino con piattini salati o dolci, con un sottofondo di musica.
La loro parola d’ordine è “Se non l’hai letto, è nuovo. Questa parola d’ordine, che è valida per i libri, ma anche per gli oggetti, gli eventi e le persone, ben rappresenta cos’è l’usato per noi: la ricerca dell’originale e del personalizzato e una forma di rispetto per le cose e l’ambiente“.

leLIBRAGIONI
Via Bardelli, 11 angolo via Pacini
Ore 19.30
INGRESSO LIBERO