28 dicembre LO SVINCOLO DI LAMBRATE E LA PASSERELLA CICLOPEDONALE PENSILE

Questa estate quando andammo a vedere quali opere fossero state realizzate per ricollegare Cimiano e i suoi abitanti al vecchio comune di Crescenzago, data la realizzazione di viale Palmanova e della metropolitana di superfice, che aveva diviso quei nuclei abitati, abbiamo visto come il tutto era stato risolto, negli anni, con dei sottopassi.
E nel trasalire al vederli avevamo negli occhi ciò che è stato realizzato al di la del parco Lambro, sulla via Rombon, in concomitanza con l’intervento per la riorganizzazione dello svincolo stradale che collega la viabilità urbana di Lambrate alla Tangenziale Est di Milano: un percorso ciclopedonale pensile che attraversa lo svincolo e connette l’Istituto Sacro Cuore con la città*.
Per connettere un’istituto privato, fondato da Don Giussani, e, a detta della Fondazione Agnelli, il migliore liceo d’Italia, con la città quanti soldi sono stati spesi dei 45 milioni complessivi che lo svincolo è venuto a costare?
Per sanare una ferita di una periferia che si è andata nel tempo popolando di migliaia di persone, e ancora ve ne andranno, quanto si dovrà aspettare per trovare i soldi?
P. S. Se posizionate il cursore sull’immagine e cliccate la ingrandite

      Potete conoscere molti particolari della pista ciclopedonabile leggendo la brochure della Sinergo spa che li ha pubblicati su internet (in particolare da pag. 21 a pag. 35) 

Molto interessante. Contiene una informazione rivelatrice dell’asservimento degli enti pubblici al privato.
E un’altra amena verità “… la nuova pista garantisce un’accessibilità ciclopedonabile sicura … alla scuola media Sir James Henderson…”.
Evidentemente l’estensore della brochure non sa che il controviale di via Rombon, il pomeriggio, quando escono i bambini da scuola, è perennemente intasato da macchine in doppia fila che attendono i pargoletti. Macchine di ogni cilindrata e marca e financo con targa diplomatica!
Gli studenti della Sir James Henderson non sanno che ci sia la pista ciclopedonabile!

________
* In verità chi in origine ha ideato l’opera ne aveva magnificato la portata dicendo che essa avrebbe permesso il collegamento della città con l’Idroscalo!

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento