Via Rodano e via Predil sono due vie che costeggiano la massicciata della ferrovia; sono a senso unico nonostante lo spazio che intercorre tra la massicciata della ferrovia, da un lato, e “i Giardini di Rodano” e il retro delle scuole di via Pini, dall’altro, permetta la creazione di un doppio senso di marcia (in tal senso già nel 2007 era stato elaborato un piano per realizzare la doppia corsia.)
All’inizio di via Rodano decenni addietro vi era una fabbrica metallurgica che aveva accesso diretto, tramite rotaia, allo scalo della ferrovia. Chiusa la fabbrica; demolito il capannone i terreni circostanti erano diventati terra di nessuno, anche se erano di proprietà della ex fabbrica.
Poi i proprietari dei terreni decisero di edificare i “Giardini di Rodano”. A un primo lotto ne seguì un secondo di 140 appartamenti in classe A, venduti a quasi 4000 euro il mq., non certo regalati.
I venditori del complesso prospettavano, a chi era intenzionato ad acquistare, che via Rodano e via Predil sarebbero state riqualificate grazie agli oneri di urbanizzazione derivanti dal progetto Rubattino. Il piano è rimasto a metà e la ristrutturazione delle vie è rimasta incompiuta.
Il 6 giugno 2010, un pregiudicato campano che aveva edificato abusivamente, su proprietà demaniale, in via Predil, una “villetta” di circa 250 mq. è stato sgomberato dalle “solerte amministrazione comunale” e così la situazione è un poco migliorata essendo rimaste solo delle galline per la gioia di chi bivaccava con camper in via Bertolazzi.
Ma abbattuta la villetta il terreno demaniale di via Predil era pur sempre sterpaglia. E su via Rodano ancora dovevano iniziare i lavori di bonifica all’inizio della strada.
Ma ecco che il 15 giugno è giunta la buona novella
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi
