12 febbraio VIA POERIO 35 / 770

1024px-770Lubavitch

770 Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn

Il Lubavitcher (circa 100.000 in tutto il mondo) è uno dei gruppi più grandi di ultra ortodossi o gruppi ebraici chassidici. Nel 1940 il Lubavitcher ha acquistato, una ex clinica medica, al 770 Eastern Parkway a Crown Heights, Brooklyn per il sesto Rebbe (sesto capo spirituale), Yostualeeph Yitzchak Schneerson, che era da poco emigrato negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione nazista.
Nel 1951, un anno dopo la sua morte, Menachem Mendel Schneerson ha accettato il titolo di settimo Rebbe. Egli ha istituito i centri Chabad, luoghi di comunità e di sensibilizzazione, e la Shluchim. L’obiettivo del Shluchim è quello di raggiungere gli ebrei non praticanti o secolari e diffondere la mitzvith, i 613 comandamenti di comportamento ebraico.
Il carisma del settimo Rebbe, l’energia e la devozione dei suoi seguaci, hanno fatto si che l’edificio a Brooklyn sia diventato una sorta di terra santa per il Lubavitcher; è stato replicato negli Stati Uniti, Canada, Israele, Brasile, Argentina e Australia e il 13 è in costruzione a Cleveland, Stati Uniti. L’unico in Europa è in Italia, a Milano, in Zona 3, in via Poerio 35
Senza-titolo-1

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento