ANDAMENTO DEMOGRAFICO IN ZONA 3 DAL 1999 al 2013
Il dato più macroscopico che questa tabella mette in luce è quello relativo al numero di residenti in zona 3 al 31 dicembre 2003: 136053. Essi risultano in calo rispetto all’anno precedente di 7310 abitanti, e quell’anno risulta quello con il minore numero di residenti.
Nel 2003 circa 3000 famiglie lasciarono la Zona: quasi un esodo di massa. Un numero equivalente a circa il 5% dei residenti!
Noi non riusciamo a spiegarlo anche se un primo indizio ci viene dal fatto che i residenti tra i 35 e i 54 anni in quell’anno furono in numero minore tra tutti gli anni presi in esame.
Ed è quindi ipotizzabile che essendo quelle fasce di età le maggiormente coinvolte nel mondo del lavoro presumibilmente in quell’anno vi è stata la chiusura di molte attività produttive.
Ma questa è solo un’ipotesi che vorremmo ci venisse confermata o parzialmente smentita o smentita partendo dal presupposto che i dati riportati sono attendibili.
Più semplice è capire il perché dell’elevato numero di ultra ottantacinquenni che tra il 2003 e 2004 toccarono il punto più basso della loro “longevità” (4176/4151) per poi arrivare ad essere al 31 dicembre del 2013: 5700.
E’ prassi comune in molte residenze per anziani trasferire “d’ufficio” la residenza dell’assistito e in zona ve ne sono molte, sorte nell’ultimo decennio.
Più in generale la tabella indica il numero di persone che dal 1999 al 31 dicembre 2013 formavano, per fasce di età, la popolazione residente nella zona 3 di Milano.
Il dato evidenziato in rosso indica in quale anno si è avuto il minor numero di residenti per la fascia di età di riferimento: quella indicata nella prima colonna a sinistra.
Il dato evidenziato in giallo indica in quale anno si è avuto il maggior numero di residenti per la fascia di età di riferimento: quella indicata nella prima colonna a sinistra.
L’ultima riga orizzontale indica il totale della popolazione residente in quell’anno.