In questi giorni si fa un gran parlare degli americani che spiano tedeschi, francesi, spagnoli, il Papa. I nostri servizi segreti non ne sanno nulla: quindi noi valiamo così poco che neppure ci spiano. Oppure i nostri governanti sono così pettegoli che quando vanno a trovarli raccontano tutto quello che gli americani vogliono sapere o forse raccontano solo tutto quello che gli passa per la testa in quel momento, il che è probabile, per fortuna non sempre è la verità.
Comunque una grande azienda americana si interessa a noi: Google. Fornisce mappe aeree e indicazioni stradali molto dettagliate. Alle volte però le descrizioni non corrispondano al vero.
Per esempio avete mai visto il vecchio Giuriati dall’alto?
Eccovi accontentati tramite Google

La visione aerea è di quest’anno. Il vecchio Giuriati è indicato tra via Celoria e via Ponzio!
Non bisogna essere vecchi per sapere che quella non è via Ponzio ma via Pascal che da sempre congiunge via Valvassori Peroni con via Ponzio.
A riprova il vecchio Giuriati, nel sito del Comune di Milano, è indicato in Via Pascal 6.

Allora è vero che gli americani … non proprio.
In questo caso hanno usato delle informazioni non di qualche governante ma probabilmente di qualcuno del Politecnico che per farsi bello chiama gli spazii che occupa a Città Studi Campus (come gli anglosassoni) e a parere loro cambiano la toponomastica e “privatizzano” parte della via Pascal.
Guardate queste foto e capirete:

La foto mostra l’ingresso sbarrato da cancellata per andare al vecchio Giuriati, che è sulla sinistra, da via Golgi. 1 novembre 2013

La bacheca, in via Golgi, indica come il cancello, chiuso, sia il passaggio pedonale per entrare nel Campus Leonardo.
Chi in origine abbia permesso che questa “privatizzazione” fosse fatta è da supporre sia stata la giunta precedente all’attuale.
Perché la giunta Pisapia permette che la cosa continui vorremmo saperlo.