29 aprile ENRICO PEDENOVI

pedenoviEnrico Pedenovi (Pv. 02/09/1926 – Mi 29/04/1976) Avvocato, consigliere provinciale del MSI – DS alla Provincia di Milano e membro del Comitato Centrale del Movimento Sociale, ucciso, mentre saliva sulla sua auto, da un gruppo di fuoco di appartenenti a Prima Linea, in viale Lombardia (ang. Piazza Durante). Pedenovi prima di raggiungere il suo studio legale, come d’abitudine, si ferma al distributore di benzina in piazza Durante per acquistare all’edicola vicina i giornali. Tre persone, a bordo di una Simca rubata, gli hanno teso l’agguato.
Quel pomeriggio Pedenovi avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia di commemorazione di Sergio Ramelli, lo studente del Fronte della Gioventù, ucciso a sprangate da un gruppo di studenti di estrema sinistra, appartenenti ad “Avanguardia Operaia”.
Il processo contro i tre assassini si aprì il 22 ottobre 1984, presso la Corte di Assise di Milano. La Cassazione sancì la condanna definitiva di 29 anni a Bruno Laronga; confermò la pena di 27 anni ad Enrico Galmozzi e l’ergastolo a Giovanni Stefan (latitante), mentre Pietro del Giudice fu assolto.
Nel giugno del 2005 la Corte di Appello giudicò prescritto il reato di Giovanni Stefan.
Pedenovi ha lasciato la moglie e due figlie di 22 e 10 anni.

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento