24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA

Dal 2021 potenzialmente 1000 famiglie hanno fruito dell’energia elettrica prodotta da una piccola centrale idroelettrica sul fiume Lambro, nel parco omonimo, di proprietà della Seri Lambro srl. Ma in questi giorni, a passeggio nel parco, ci siamo accorti che la coclea idraulica della centrale (10 m di lunghezza e 3,5 m di diametro per 12 tonnellate di peso) è rotta.
A suo tempo l’opera era stata realizzata a un costo di 600.000 euro e a pieno regime avrebbe permesso ogni anno la riduzione di immissione in atmosfera di 250 tonellate di CO2.
Da quanto tempo è inutilizzata non lo sappiamo e internet al riguardo non ci ha fornito alcuna informazione.
In compenso su internet vi sono alcuni video. Due dei quali istruttivi:
Il primo mostra l’installazione della coclea al parco Lambro
Il secondo descrive come funziona la mini centrale idroelettrica al parco Lambro
Da ultima una piccola notazione. Per installare la mini centrale furono abbattuti alberi ad alto fusto e alla fine dei lavori, a compensazione, ne furono piantati dei nuovi. Fra quanti anni questi ultimi daranno la resa dei vecchi?

Questa voce è stata pubblicata in redazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento