7 ottobre RIUSCIRA’ IL SINDACO SALA A RIPIANTARE I 5 MILA ALBERI PERSI CON IL NUBIFRAGIO DI LUGLIO?

Il 1° agosto il sindaco Sala ha dichiarato che Milano, a causa del nubifragio patito nella notte tra il 24 e il 25 luglio, «ha perso circa 5mila alberi». Ma l’obiettivo è  di «ripiantarli tutti».
Qualche giorno fa, al parco Lambro, abbiamo notato queste situazioni:

Alberi abbattuti e alberi messi a dimora. Ovviamente quelli messi a dimora, ma passati a miglior vita, non sono quelli promessi da Sala ad agosto. Facevano parte del progetto vivere il parco Lambro o/e del progetto Forestami lanciato da Sala per dotare la città metropolitana di 3 milioni di alberi entro il 2030.
Se tanto mi da tanto lascio a voi rispondere alla domanda che ci siamo fatti.
Considerate anche che Milano ha perso 6 milioni di euro per il 2022 e altri 6 per il 2023. Erano fondi vincolati al contrasto dell’inquinamento secondo il Recovery Plan. Le risorse sarebbero servite a piantare 138 mila alberi l’anno scorso e altrettanti quest’anno. Con l’obiettivo di creare nuovi boschi su 276 ettari di territorio della Città Metropolitana. Facevano parte del capitolo “Forestazione urbana, periurbana ed extraurbani” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma nessuna azienda ha risposto all’avviso pubblico del Comune. Perché non esistono sull’intero territorio zone disponibili per creare nuove foreste.

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento