ore 21.30
Politecnico di Milano
Aula De Donato
Piazza Leonardo da Vinci 32
Ingresso libero fino ad esaurimento posti*
Prima parte
Il «Mønster» Trio del pianista e compositore norvegese Espen Berg, vanta una intensa attività live internazionale, ha pubblicato l’album del debutto nel maggio dell’anno scorso per l’etichetta giapponese Blue Gleam.
Il repertorio del «Mønster» Trio è formato da composizioni originali a firma del leader, la cui musica può essere descritta come una fusione tra la tradizione jazzistica americana e quella europea, che si connota grazie all’uso di quel lirismo tipico della musica nordica che si rivela ingrediente tanto piacevole quanto originale.
Espen Berg | pianoforte
Bardur Reinert Poulsen | basso
Simon Albertsen | batteria
Secondo parte
Danilo Rea (Vicenza, 1957) è pianista italiano che ha saputo affiancare all’attività pianistica – classica e jazz – collaborazioni in area pop al fianco di personaggi come Gino Paoli e Mina. Dotato di grande fantasia e lirismo Rea è stato uno dei protagonisti della scena jazzistica italiana più pura a partire dalla fine degli anni ’70 al fianco di Maurizio Giammarco, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Flavio Boltro.
Nel decennio successivo Rea, in modo assolutamente innovativo per i tempi, ha dato una svolta alla sua carriera artistica trovando nella contaminazione di stili il tratto distintivo della sua musica come testimoniato dalla lunga e fortunata esperienza dei Doctor 3 che per almeno un decennio lo ha visto al fianco di Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra.
Con il nuovo trio Rea rilancia la sua proposta artistica con il versatile ed esperto contrabbassista Ares Tavolazzi e l’esperienza del funambolico David King, batterista dei The Bad Plus, gruppo cult di grande successo internazionale che ha fatto della sua musica un infinito contenitore di stili diversi.
Danilo Rea | pianoforte
Ares Tavolazzi | contrabbasso
David King | batteria
* Se volete essere sicuri di trovare posto dovrete compilare e inviare un modulo al seguente link https://calendario.eventi.polimi.it/iscrizioni.php?id_evento=1891&lang=it